PTOF

AVVISO

Il liceo Newton, nell'anno scolastico 2023-24 avrà la seguente articolazione settimanale delle attività didattiche:

• Classi prime e seconde: orario distribuito su 5 giorni dal lunedì al venerdì
  • classi terze -quarte  -quinte: orario distribuito su 6 giorni dal lunedì a sabato
IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia.

Curricoli e competenze

Curricoli e competenze, per anno di corso, relativi a tutte le discipline. Sono indicate anche le tipologie di prove di verifica e gli interventi per il recupero e il sostegno.

La valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni e concorre, con la sua finalità anche formativa, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo.

È un elemento pedagogico fondamentale delle programmazioni didattiche, in quanto permette di seguire i progressi dello studente rispetto agli obiettivi e ai fini da raggiungere: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Criteri di valutazione, declinati sulla base delle competenze acquisite, per anno di corso, di tutte le discipline

A.S. 2019/20

Percorsi PCTO