L'offerta formativa

Il nostro istituto vi permette di scegliere tra due diversi indirizzi di studio: il Liceo Scientifico di ordinamento e il Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate. Offriamo inoltre la possibilità di accedere a due sperimentazioni che  ampliano la nostra offerta formativa: il Liceo Matematico e il Liceo Internazionale.

LICEO SCIENTIFICO D'ORDINAMENTO

Il liceo Scientifico offre una preparazione a tutto campo, approfondendo le materie scientifiche, mostrando il loro rapporto con i valori culturali della tradizione umanistica. Rappresenta l’offerta educativa più completa e aperta.

Fornisce un metodo di studio solido ed una preparazione completa, che consente di affrontare qualsiasi facoltà universitaria, rispondendo alle esigenze degli studenti più motivati, ma anche di coloro che ancora sono indecisi sulle loro scelte future, lasciando aperte tutte le strade.

Disciplina I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione catt. o attiv.alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE

L’indirizzo con opzione delle Scienze Applicate cura in particolare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, è rivolto a studenti che vogliano sviluppare abilità e competenze di tipo tecnico-scientifico anche attraverso la pratica laboratoriale.

Disciplina I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3 4 5 5 5
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione catt. o attiv.alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Opzioni interne

Il liceo scientifico Newton propone due opzioni di approfondimento attivabili solo per l’indirizzo ordinario (non per l’opzione di scienze applicate)

Nelle rispettive sezioni è possibile approfondire l’organizzazione dei due percorsi che possono essere scelti al momento dell’iscrizione al primo anno.

Nella proposta della scuola i due percorsi sono abbinati entrambi sia al liceo tradizionale ordinamentale che al liceo delle scienze applicate: vengono poi formate le classi in base al numero delle domande pervenute, per cui ogni anno la situazione della costituzione delle rispettive classi vede delle modulazioni sulla base del dato numerico delle richieste di iscrizione.