Progetto “Scuola spazio comune, luogo da abitare, per sapere, saper fare, saper essere, insieme”
Il Progetto “Scuola spazio comune – luogo da Abitare”, coordinato dalla dott.ssa Maura Benedetti, psicologa, specialista in psicoterapia umanistica integrata e psicologia di comunità e condotto con la collaborazione dell’Associazione BuonAbitare, sede operativa di Roma, e della Cooperativa Anche Noi, prevede, in continuità con il lavoro svolto per la promozione del benessere personale e relazionale e del rafforzamento della consapevolezza emotiva e delle competenze prosociali, una serie di servizi e attività rivolti all’intera comunità scolastica.
Sportello d’ascolto
Il Liceo Newton ha da anni attivato il servizio di Sportello d’ascolto volto a creare uno spazio di accoglienza, ascolto, orientamento e formazione per studenti, famiglie, docenti e personale della scuola. Il servizio si propone, quindi, come riferimento psicologico di ascolto ed intervento per tutte le componenti della scuola ed è orientato alla promozione del benessere psico-sociale di chi fa parte della comunità scolastica: alunni, genitori, docenti, personale scolastico, e delle relazioni che si attivano all’interno della comunità.
Il servizio è orientato alla promozione della salute mentale degli alunni e degli adulti coinvolti nel loro percorso evolutivo, salute mentale come intesa dall’OMS: "uno stato di benessere in cui ogni individuo possa realizzare il suo potenziale, affrontare il normale stress della vita, lavorare in maniera produttiva e fruttuosa e apportare un contributo alla propria comunità".
Negli ultimi anni si è visto un aumento delle richieste di aiuto da parte dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola, delle loro famiglie e dei docenti. Le attività di sportello d’ascolto saranno orientate, quindi, da una parte prendere in carico il disagio che i ragazzi e le ragazze esprimono e di accompagnare gli adulti (genitori, docenti) nel loro riconoscimento e nell’individuazione di strategie efficaci di affrontamento.
Lo Sportello d’Ascolto si delineerà come uno spazio di consulenza e orientamento sia per gli studenti che per le famiglie che per i docenti, non di valutazione e psicoterapia. Ove necessario il/la professionista psicologo/a si occuperà di indirizzare lo studente/studentessa o le famiglie presso un Servizio adeguato alla situazione da approfondire. In questo senso rappresenterà un importante strumento di prevenzione della salute degli studenti e di promozione di un apprendimento integrato fatto di trasmissione di competenze culturali, tecniche e socioaffettive.
Le attività legate allo sportello d’ascolto saranno mirate a promuovere l’autoconsapevolezza emotiva e relazionale, a prevenire comportamenti a rischio e ad accogliere tempestivamente la domanda di aiuto attraverso un intervento di primo livello.
Orario – sede dello sportello – modalità di accesso - contatti
Sarà garantita l’apertura dello sportello un giorno a settimana in sede centrale, Viale Manzoni, 47. I colloqui si svolgeranno il venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00. I colloqui verranno svolti dalla dott.ssa Maura Benedetti, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicologia scolastica e di comunità e dalla dott.ssa Rosanna Vignola, psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva. Lo sportello d’ascolto sarà finalizzato a fornire un intervento di primo livello, fornendo principalmente uno spazio di accoglienza e ascolto, di consulenza e di orientamento, rivolta a ragazzi e ragazze in età evolutiva, ai genitori, ai docenti, al personale scolastico. Il servizio di sportello d'ascolto terminerà in corrispondenza con il termine delle lezioni nel mese di giugno. Per accedere allo sportello è necessario prenotare un appuntamento scrivendo una mail, inviando un messaggio o telefonando alle psicologhe di riferimento:
dott.ssa Maura Benedetti: benedetti.sportellonewton@gmail.com – cel: 327 7689733
dott.ssa Rosanna Vignola: vignola.sportellonewton@gmail.com – cel: 3934067138
Per accedere al servizio di Sportello sarà necessario firmare il modulo di consenso informato, per i ragazzi e le ragazze minorenni, sarà necessario che a firmare il modulo di consenso informato siano entrambe i genitori o il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o il tutore. I ragazzi e le ragazze maggiorenni e gli adulti che si rivolgeranno allo sportello provvederanno a firmare loro stessi il modulo che dovrà essere consegnato alla Psicologa al momento del primo colloquio.
Educazione socioaffettiva
Le attività di educazione socioaffettiva saranno svolte con i gruppi classe, principalmente nel biennio, e/o nelle classi dove i docenti o gli alunni facciano una particolare richiesta di intervento. L’obiettivo di tali attività è rendere la scuola, sempre di più, un luogo dove si apprenda e ci si formi a stare insieme, a fare esperienza di ciò che le relazioni interpersonali e di gruppo comportano: formarsi all’incontro, a gestire il conflitto, a valorizzare ed includere le differenze, fino ad arrivare all’interdipendenza necessaria per progettare azioni partecipative e trasformative dei propri contesti di riferimento, come la scuola, spazio relazionale intergenerazionale dove seminare, coltivare, imparare a prendersi cura del proprio progetto di vita e della dimensione collettiva. Scuola come Luogo in cui si apprende l’importanza della presenza del corpo nella relazione, delle parole, dei gesti legati alla prossimità, al rispetto e alla condivisione di uno spazio comune.
Le attività di educazione socioaffettiva saranno programmate durante l’orario delle lezioni in collaborazione con i docenti della scuola.
Laboratorio di Service Learning per la promozione della cittadinanza attiva e responsabile e la cura delle relazioni nella comunità
Gli studenti saranno invitati a partecipare a un laboratorio pomeridiano dedicato alla promozione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva. Attraverso momenti formativi esperienziali in cui sarà valorizzata la sinergia educativa tra famiglie, scuola e associazioni del territorio, si arriverà a co-progettare un servizio da svolgere insieme sul territorio della scuola.
L’approccio del laboratorio è quello del Service Learning che valorizza, nel processo di apprendimento, l’importanza della ricaduta delle conoscenze, competenze, abilità relazionali, motivazioni, sull’impegno nella comunità. Basilare nel laboratorio sarà la promozione della partecipazione, della corresponsabilità nel processo di apprendimento come coinvolgimento attivo dei giovani e degli adulti di riferimento, nel rilancio di un patto educativo comune. Le attività del laboratorio, programmate in accordo con la scuola, saranno svolte in collaborazione con associazioni ed enti specializzati nella promozione del coinvolgimento attivo dei giovani nei loro territori, nelle loro comunità e gruppi di appartenenza.
Coordinamento Progetto
Dott.ssa Maura Benedetti, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicologia di comunità.
Equipe
- Dott.ssa Maura Benedetti, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicologia di comunità.
- Dott.ssa Rosanna Vignola, psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva.
- Dott.ssa Laura Antonella Fernandez Tayupanta, psicologa.
- Dott. Alessandro Ghigo, dottore in psicologia, tirocinante.