Esami di Stato
Documenti del Consiglio di Classe
Circolari sugli esami di Stato
C294 – Esami di statoCare ragazze e ragazzi,
in quest’anno in cui si è ritornati alla normalità generale, la scuola ha ripreso il suo flusso consueto e, come ben sapete, anche gli esami di stato ritornano all’organizzazione ordinamentale avuta nell’anno 2019: nei prossimi giorni passerò nelle vostre classi per illustrare le fasi di svolgimento e provare a chiarire dubbi e perplessità, se ci sono, su questo importante momento di conclusione e di crescita.
Per avere un’idea completa della situazione, si raccomanda l’attenta lettura dell’OM 45 del 9 marzo 2023 che trovate al link che segue: si torna alle due prove scritte nazionali e al colloquio orale interdisciplinare.
https://www.miur.gov.it/-/ordinanza-n-95-del-9-marzo-2023
- Il documento del Consiglio di Classe di ciascuna classe è stato pubblicato nel sito del liceo ieri 15 maggio: in esso sono contenuti tutti i riferimenti ai programmi svolti e ai percorsi di PCTO su cui si svolgerà l’esame.
- In riferimento ai punteggi, essi saranno attribuiti per un massimo di 40 punti ai crediti scolastici acquisiti nel triennio e per un massimo di 20 punti per ciascuna delle 3 prove.
- La Commissione d’esame sarà composta da un presidente esterno, 3 componenti interni e 3 esterni, secondo le specifiche indicazioni ministeriali.
Vi raccomando il completamento del CURRICULUM DELLO STUDENTE, la cui piattaforma resterà ancora attiva fino al 31 maggio: è un documento di presentazione di ciascuno studente alla commissione in cui è possibile inserire i riferimenti ad attività formative svolte in orario extrascolastico.
Da parte mia e di tutti i docenti, mi sento di dire che comprendiamo pienamente come, nonostante la ripresa della normalità, voi che arrivate quest’anno all’esame di “maturità” avete alle spalle un percorso scolastico segnato dalla pandemia: è importante che ora facciate comunque uno sforzo finale e concentrato per arrivare con la miglior preparazione possibile al passaggio che segna la chiusura del percorso scolastico per aprire il successivo capitolo della vita di ciascuno di voi.
Come per chi vi ha preceduto, per il vostro futuro, l’augurio è quello di trovare presto la vostra strada: guardate avanti, ma saldi nelle radici, perché gli anni trascorsi al Newton resteranno per sempre un capitolo fondamentale della vostra storia personale. E non fate economia nei sogni e negli sforzi necessari per realizzarli perché, con le parole di Eleanor Roosevelt, “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”.
Un grande in bocca al lupo dalla preside!
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli
Circolare pubblicata alle ore 19:10
Documenti finali classi quinte (esami di Stato 2023)
Si porta a conoscenza dei termini e delle modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato, consultabili alla nota ministeriale https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=11879
Gli studenti aventi diritto a sostenere gli Esami di Stato (classi quinte e gli aventi diritto all’abbreviazione per merito delle classi quarte) devono presentare entro e non oltre il giorno 25 novembre la Domanda di Ammissione agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione – anno scolastico 2022-2023.
La presentazione avverrà in modalità telematica accedendo al form on line in area riservata con le credenziali nome.cognome@studenti.liceonewtonroma.it:
link per reperire il modulo di domanda (da compilare in ogni sua parte) https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=-G6lqm_BDkiqpgvMOSRFGSZcbOvmPkpAvJMEV6y2faFUOFczRVMxUDg5RVc2SFJMV080WFFPVFo1MyQlQCN0PWcu
Ad esso dovranno essere allegati (in un unico file PDF):
1. copia del proprio documento di identità in corso di validità (obbligatorio)
2. copia del proprio codice fiscale o tessera sanitaria
(facoltativa se si allega una carta di identità elettronica)
3. ricevuta di versamento della tassa d’esame (da pagare esclusivamente tramite sistema NoiPA)
Si rammenta che per l’ammissione all’Esame di Stato è altresì obbligatorio consegnare (se non già fatto) in segreteria il Diploma dell’Esame di Stato del primo di ciclo di istruzione (terza media). Chi non ne fosse in possesso deve contattare la scuola media a suo tempo frequentata e concordare con la segreteria di quella scuola un appuntamento per il ritiro della stessa. La consegna dei diplomi presso questa segreteria sarà organizzata a partire dal 01 dicembre 2022 non oltre il 31 gennaio 2023, direttamente presso la segreteria, previo appuntamento.
Si precisa che la tassa d’esame di € 12,09 deve essere versata tramite sistema pago in rete-pago PA. A tal fine questo istituto invia tramite e-mail gli avvisi di pagamento. Con accesso al sito web dedicato, https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user tramite la funzione Scarica il documento di pagamento potranno essere scaricati i bollettini utili sia per il pagamento di persona (in contanti o con carta elettronica ATM, sportelli, uffici postali, ricevitorie, tabaccai, banche mostrando l’apposito QRCode) oppure online con carte elettroniche, APP, PayPal e home-banking (servizio MyBank) usando la funzione Procedi con il pagamento immediato. Per dettagli sulla modalità di pagamento PagoPA si rinvia al documento disponibile sul nostro sito web istituzionale PAGAMENTI TRAMITE NOIPA.
Per altre informazioni consultare il sito web: https://www.miur.gov.it/web/guest/tasse-scolastiche/contributo
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Cristina Costarelli
Circolare pubblicata alle ore 22:05