Sportello d’Ascolto

sportello d'ascolto

Lo Sportello Psicologico nasce come uno spazio dedicato all’ascolto, al sostegno e alla promozione del benessere all’interno della comunità scolastica. Si pone come un punto di riferimento in tutte quelle situazioni che possono emergere nel corso dell’anno scolastico, accompagnando ciascuno nella lettura e nella gestione delle proprie tematiche personali, relazionali o scolastiche. 

Lo sportello rappresenta un luogo protetto, in cui studenti, genitori, docenti e personale scolastico, possono trovare un interlocutore capace di accogliere, orientare e facilitare processi di comprensione e cambiamento. Il lavoro si sviluppa nella prospettiva di una collaborazione continua tra scuola e famiglia, riconoscendo che il benessere degli studenti nasce dalla sinergia tra gli adulti di riferimento. 

 

Obiettivi del progetto 

Obiettivi intermedi 

  • Offrire agli studenti uno spazio di ascolto e confronto dove possano esprimere i propri vissuti, riconoscere eventuali disagi legati alla fase di crescita e sentirsi accompagnati all’interno di una relazione d’aiuto qualificata;
  • Mettere a disposizione dei genitori incontri di riflessione legati all’esperienza educativa, favorendo la comprensione dei propri vissuti e sostenendo le competenze genitoriali;
  • Facilitare il dialogo tra insegnanti e genitori, contribuendo a rendere coerenti e coordinate le richieste rivolte ai ragazzi;
  • Promuovere un clima di collaborazione e reciprocità tra scuola e famiglia, valorizzando una comunicazione efficace e sostenendo la creazione di relazioni di fiducia.

Obiettivi finali

  • Prevenire l’insorgenza del disagio psicologico attraverso un’azione tempestiva e orientata al benessere;
  • Migliorare la qualità della vita scolastica, sostenendo l’inclusione e la partecipazione degli studenti, e mediando i conflitti;
  • Affiancare i docenti nel loro lavoro educativo, mediante l'analisi approfondita delle dinamiche relazionali in classe e la co-costruzione di strategie operative per una gestione efficace e inclusiva del gruppo.

Lo Sportello Psicologico si pone quindi come una risorsa per tutta la comunità scolastica, un luogo dove ciascuno può essere ascoltato e ogni bisogno può trovare spazio per essere accolto e compreso.

 

Organizzazione dello sportello e modalità di accessoInizio modulo

Lo Sportello di Ascolto sarà attivo due giorni alla settimana, secondo le disponibilità delle psicologhe responsabili, e assicurerà la copertura di entrambe le sedi scolastiche.

I colloqui saranno svolti dalle due psicologhe incaricate, secondo la seguente disponibilità:

  • Dott.ssa Annalisa D’Agostino, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicologia scolastica.

-  Sede Centrale: Viale Manzoni, 47 - Lunedì dalle 15 alle 17

- Sede Centrale: Via dell’Olmata, 4 - Mercoledì dalle 10 alle 12

  • Dott.ssa Annarosa Cipriano, psicologa e ricercatrice.

- Sede Centrale: Viale Manzoni, 47 – Martedì dalle 10:30 alle 13:30

L'accesso allo Sportello è consentito esclusivamente su prenotazione. Per fissare un appuntamento, è necessario inviare una richiesta all'indirizzo email dedicato:

·       Dott.ssa Annalisa D’Agostino: psicologadagostino@liceonewtonroma.it

·       Dott.ssa Annarosa Cipriano: psicologacipriano@liceonetwonroma.it

L'accesso al servizio di Sportello d'Ascolto è subordinato alla firma del Modulo di Consenso Informato ( scarica il modulo qui ).

  • Per gli Studenti Minorenni: la firma del Modulo di Consenso Informato è obbligatoria e deve essere apposta da entrambi i genitori o dal genitore che esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore;
  • Per gli Studenti Maggiorenni e il Personale Adulto: il Modulo di Consenso Informato dovrà essere firmato direttamente dall'utente che richiede la consulenza.

In ogni caso, il Modulo di Consenso Informato debitamente compilato e firmato dovrà essere consegnato alla Psicologa di riferimento all'inizio del primo colloquio.