Bullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO
l nostro liceo è impegnato in tutte le possibili azioni per ostacolare e fermare l’insorgere e il diffondersi di questi fenomeni.
La nostra progettualità si concentra nelle attività di prevenzione attraverso percorsi multidirezionali: dall’educazione emotiva/affettiva, alla lettura guidata di testi specifici, nonché tramite la cura delle dinamiche relazionali, in collaborazione con proposte esterne, quando possibile.

La scuola individua due referenti (prof.sse Michela Rossi e Irene Impelluso) che collaborano strettamente con  tutti i docenti  e che si avvalgono del supporto della psicologa dello sportello d’ascolto.

Della commissione bullismo fanno parte:
  • Dott.ssa Cristina Costarelli, Dirigente Scolastico
  • Prof.ssa Sabina Palleschi, Prof.ssa Antonella Luchini, Prof.ssa Vilma Di Giacinto, Prof.ssa Maria Cristina Rossi, Prof. Maurizio Brunelli, in rappresentanza dei docenti
  • Sig.ra Antonella Crifò, Sig.ra Patrizia Conti, in rappresentanza dei genitori
  • Lucrezia Malatesta, Giorgia Caldara, Eleonora Crocitto, Sveva Sisti, Matteo Menconi, Simone Bacciali, Simone Irvia, in rappresentanza degli alunni
  • Prof.ssa Michela Rossi, Prof.ssa Antonella Luchini quali Referenti Antibullismo della scuola
  • Dott. Emanuele Montemarano, quale esperto dell’area legale
  • Dott.ssa Maura Benedetti, quale esperto dell’area psicologica

CONVOCAZIONE E RIUNIONI

La Commissione Antibullismo è convocata dal Dirigente Scolastico, che la presiede, normalmente tra le due e le quattro volte nel corso dell’anno scolastico.
I verbali delle riunioni sono predisposti ed archiviati dal rappresentante legale e archiviati dalla Commissione. Durante le riunioni la Commissione Antibullismo è informata dal Dirigente Scolastico e dal/dalle Referente/i Antibullismo delle eventuali situazioni oggetto di segnalazione e che abbiano richiesto azioni correttive o di miglioramento del piano di vigilanza predisposto in base alla presente prassi di riferimento.

COMPITI E ATTIVITÀ

Alla Commissione Antibullismo compete l’adozione di tutte le iniziative dirette all’efficace attuazione della PdR 42 e del protocollo Antibullismo dell’Istituto, quali ad esempio:

• proposta di iniziative di formazione e campagne di sensibilizzazione sul bullismo di docenti, alunni e famiglie, anche in collaborazione con le istituzioni educative e di pubblica sicurezza e con le associazioni rappresentative dei genitori;
  • proposta di partecipazione a progetti sul territorio in materia di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
  • verifica dell’adeguatezza dei regolamenti scolastici;
  • condivisione del testo dei questionari di valutazione sul bullismo predisposti dalla scuola e delle risposte fornite.

Non compete invece alla Commissione Antibullismo l’analisi dei singoli casi di bullismo, che riguarda il rapporto tra la singola famiglia e l’istituzione scolastica.

DURATA

La nomina dei componenti della Commissione Antibullismo ha validità per la durata dell’anno scolastico. I rappresentanti dei docenti, dei genitori e degli alunni sono stabiliti da ciascuna scuola in base al principio dell’autonomia scolastica.

Indirizzo email commissione bullismo: commissionebullismo@liceonewtonroma.it

Regolamento contro il bullismo e il cyberbullismo

Delibera n. 26 del 29 Aprile 2019

Nella seduta del 29 Aprile il consiglio d’Istituto ha approvato il nuovo regolamento su bullismo e cyberbullismo.

L’obiettivo è quello di combattere questi fenomeni attraverso azioni di prevenzione, individuazione e riduzione dei comportamenti devianti e violenti, promuovendo l’educazione all’uso consapevole della rete Internet e delle tecnologie informatiche al fine di creare un ambiente di apprendimento in cui tutti gli alunni possano rispettare le differenze e poter diventare adulti responsabili e attivi nella società.

Scarica il regolamento