Liceo Matematico

Il percorso del liceo matematico, che può essere organizzato esclusivamente sull’indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente, consiste in: 2 ore in più nel primo anno 1 ora in più dalla classe seconda alla quinta

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton“

Cos'è

Nel liceo Newton è attivato un percorso denominato Liceo Matematico che può essere organizzato esclusivamente sull’indirizzo di liceo ordinario, sulla base del numero di iscrizioni che pervengono annualmente.

Il percorso, dal punto di viste delle ore di curricolo consiste in:

  • 2 ore in più nel primo anno
  • 1 ora in più dalla classe seconda alla quinta

Le ore aggiuntive di curricolo hanno la finalità di potenziare gli obiettivi specificati a seguire nel curricolo del percorso.

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE PRIMA

Titolo: ZERO, UNO, INFINITO

OBIETTIVI 

  •     potenziamento delle competenze matematiche 
  •     integrazioni tra cultura umanistica e scientifica
  • potenziamento delle competenze di cittadinanza, interagendo in gruppo in modo attivo e consapevole :
    •  Progettare
    •  Comunicare
    •  Risolvere problemi
    •  Individuare collegamenti e relazioni
    •  Acquisire ed interpretare l’informazione 

ORGANIZZAZIONE        Attività di laboratorio per 80 ore circa , suddivise in tre moduli:

Modulo n.1  Saper fare domande
Attività di laboratorio scientifico per potenziare le capacità di osservazione e descrizione

  • Osservazione
  • Descrizione

Esperienze didattiche di Fisica e Statistica. Matematica e Storia. 

Modulo n.2   Saper osservare e descrivere
Attività di laboratorio per  potenziare le capacità di:

  • Osservazione
  • Descrizione
  • Confronto
  • Stabilire relazioni

Esperienze didattiche di Logica. Programmazione e realizzazione di apparati elettrici . Matematica e Letteratura.

Modulo n.3    Saper confrontare 
Attività di laboratorio per  potenziare le capacità di:

  • Osservazione
  • Descrizione
  • Confronto
  • Stabilire relazioni
  • Dimostrare 
  • Progettare

Esperienze didattiche di Geometria, Fisica e Informatica. Matematica e Arte.

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE II

Titolo: PUNTI DI VISTA

DATA

TITOLO

ARGOMENTO

ATTIVITA’

OTTOBRE

FORME

1.Dalla forma alla rappresentazione
2.Cambiamento di scala
3. Traslazioni

Visione video Escher
Triangolo di Tartaglia.
Tassellazioni 
Mosaici cosmateschi

NOVEMBRE

SIMMETRIE

4. Sistemi di riferimento
5. Simmetrie
6. Simmetrie figure piane
7. Simmetrie multiple
8. Simmetrie figure solide

Grafici e simmetrie 
Specchi 
Camera oscura
Caleidoscopio
Costruzione e analisi di solidi

DICEMBRE

ANAMORFISMO

9. Ottica
10. Poliedri regolari
11. Deformiamo le forme

 Visita alla Prospettiva Borromini (Palazzo Spada) e al Corridoio anamorfico (Stanze dei Gesuiti S. Ignazio)

Esperienze banco ottico
Costruzione e analisi solidi platonici
Griglia polare

GENNAIO

ACUSTICA

Simmetrie e musica
Acustica
Sezione aurea e arte

Visita Museo della Fisica Roma

Canone inverso e retrogrado
Esperienze col monocordo 
Esperienze con Phyphox

FEBBRAIO

CURVE

Circonferenza
Parabola
Ellissi iperbole

Le coniche nelle forme comuni. Costruzioni di coniche con coni di luce, cordicelle

MARZO

π

Il compleanno di π

> Visita Giardini di Archimede Firenze/ Città della Scienza Napoli

Misure di π tramite oggetti rotondi

APRILE

FORME A QUATTRO DIMENSIONI

Lettura Flatlandia Virgilio Galilei
Visione video Emmer
Dimensions
Il Tempo

Deduzione della legge del Pendolo (Arduino)

MAGGIO

STATISTICA

Una forma di conoscenza

Indagine sul campo. Valori medi, indici di variabilità

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE III

Titolo: OTTIMIZZAZIONE

  • Dal punto di vista matematico:
  1. –  studio delle superfici
  2. –  parametrizzazione
  3. –  geometria “sul cilindro e sul cono”
  4. –  ottimizzazione nel trasporto
  5. –  geodetiche, isoipse
  • dal punto di vista sportivo:
  1. –  orienteering
  2. –  rotta di navigazione (fare il punto)
  • dal punto di vista fisico:
  1. –  vettori
  2. –  gradienti
  3. –  pendenza
  4. –  fotogrammetria
  • dal punto di vista informatico:
  1. –  densità di punti
  2. –  mappe di spostamento
  3. –  funzionamento del GPS
  4. –  utilizzo del QGIS
  • dal punto di vista delle scienze naturali: analisi del territorio attraverso mappe satellitari (risorse ambientali, antropizzazione)
  • dal punto di vista linguistico: termini collegati alla ottimizzazione e dal punto di vista letterario in Dante nell’inferno:
  • dal punto di vista filosofico (ionici):

–  letture da “Relatività, quante storie”

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE IV

ONDE e CURVE

Modulo: Geometria dello spazio

  • Lo spazio cartesiano: punti e vettori dello spazio. 
  • Trigonometria.
  • Coordinate polari.
  • Numeri complessi. Notazione esponenziale.
  • Rette, piani, quadriche.

Modulo: Coniche.

  • Geometria analitica dello Spazio.
  • Dal 3D al 2D e ritorno: curve sulle superfici, sezioni piane di superfici. 
  • Impariamo a leggere le mappe: curve di livello, visualizzazione delle pendenze, orienteering. Quaternioni e visione virtuale.
  • Percorsi di minima distanza sulle superfici
  • Superfici “strane”: toro (e cappi che non si stringono… primi passi verso la topologia), nastro di Moebius (non tutto è orientabile).

Modulo: Onde in fisica

  • analisi dei diversi fenomeni ondulatori e grandezze caratteristiche
  • le funzioni trigonometriche e le onde
  • lo spettro ottico
  • osservazioni con l’ondoscopio
  • le onde gravitazionali 

 

PROGRAMMAZIONE LICEO MATEMATICO CLASSE V
Titolo: Variazioni

Modulo statistica e probabilità : 

  •  Unità statistiche carattere e modalità. Caratteri statistici qualitativi, quantitativi. Tabelle statistiche- Rappresentazioni dei dati tramite grafici, istogrammi, areogrammi. Frequenza assoluta, relativa percentuale. Indici di posizione centrale: media aritmetica, moda, mediana.
  • Indici di variabilità, scarto media, scarto quadratico medio. Distribuzione gaussiana. Metodo dei minimi quadrati. Retta interpolante, retta di regressione. Correlazione.
  • Concezione classica, statistica, soggettiva della probabilità. Probabilità somma logica di eventi. Probabilità prodotto logico di eventi. 
  • Cenni di calcolo combinatorio. Probabilità condizionata. Teorema di Bayes. Prove ripetute.

Modulo limiti

  • Successioni
  • Definizioni e verifica tramite le definizioni di limite. Dimostrazioni di limiti notevoli
  • Definizione di derivata tramite il concetto di limite e dimostrazioni delle formule per il calcolo delle derivate.
  • Il differenziale e sue applicazioni nel calcolo approssimato

Modulo relatività

  • Dalle equazioni di Maxwell alle equazioni di Lorentz. 
  • Esperimenti di Michelson Morley. Vita media del muone
  • Relatività ristretta. Lo spazio tempo.
  • Relatività generale. Esperimento di Eddington

Modulo iterazioni

  • Successioni. 
  • Sequenze numeriche e leggi di iterazione.
  • Progressioni geometriche e aritmetiche.
  • Iterazioni di funzioni.
  • Rappresentazione grafica delle successioni definite per ricorrenza.
  • Diagramma a ragnatela.
  • Sistemi dinamici discreti
  • Modello di Beverton Holt
  • Modello di Richer
  • Capacità portante:esercizi
  • Modello logistico
  • Iterazioni geometriche:i frattali
  • La curva di Kock
  • Il triangolo di Sierpinski
  • Matematica e Arte : Escher e Pollock; La dimensione frattale .La geometria iperbolica

COSTI

Il costo del corso è di 100 euro annuali (nel biennio),  l’acquisto di materiali per la predisposizione delle numerose attività di tipo laboratoriale.

A cosa serve

Il liceo matematico ti offre la possibilità di sviluppare:

  • il potenziamento delle competenze matematiche 
  • l'integrazioni tra cultura umanistica e scientifica
  • il potenziamento delle competenze di cittadinanza, interagendo in gruppo in modo attivo e consapevole

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo matematico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

rmps17000l@istruzione.it

Telefono

06-121124785