Liceo Scientifico d'ordinamento

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton“

Cos'è

Il liceo Scientifico offre una preparazione a tutto campo, approfondendo le materie scientifiche, mostrando il loro rapporto con i valori culturali della tradizione umanistica. Rappresenta l’offerta educativa più completa e aperta.

Fornisce un metodo di studio solido ed una preparazione completa, che consente di affrontare qualsiasi facoltà universitaria, rispondendo alle esigenze degli studenti più motivati, ma anche di coloro che ancora sono indecisi sulle loro scelte future, lasciando aperte tutte le strade.

Disciplina I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione catt. o attiv.alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

rmps17000l@istruzione.it