Sportelli di Latino, Matematica e rafforzamento Esami di Stato

Per garantire il successo scolastico, l’Istituto Newton ha predisposto un articolato piano di recupero, secondo le seguenti indicazioni.

Settimana del recupero:
 la scuola garantisce una settimana di interruzione della normale didattica; l’attività scolastica verrà trasformata in recupero secondo le necessità degli studenti con carenze e attività di potenziamento per chi non abbia riportato valutazioni insufficienti.

Sportello didattico: questa modalità di intervento ha il vantaggio, rispetto al tradizionale corso direcupero, di essere più tempestiva e mirata alle esigenze dei ragazzi. L’intervento immediato, infatti, favorisce la comprensione degli argomenti e limita il numero delle insufficienze allo scrutinio intermedio e finale. In sostanza si può parlare di sostegno in itinere e assistenza continua agli alunni in difficoltà.

Corsi di recupero: l’Istituto attiva corsi di recupero pomeridiani dopo la chiusura del primo quadrimestre; il numero dei corsi e il monte ore sarà stabilito in base al numero delle insufficienze fatte registrare alla fine del primo periodo, con particolare riguardo alle tematiche più frequenti di criticità.