Il Coro del Newton

Dal 2005, sotto la direzione del maestro Stefano Nerozzi, opera il coro polifonico del Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma; è composto da cinquanta elementi, alunni ed ex alunnidell’Istituto stesso, fortemente motivati allo studio del canto e della musica corale. Con le attività di preparazione ai concerti, oltre a migliorare le abilità corali con la guida del docente direttore del coro, si cerca di offrire un ambiente di sereno e costruttivo confronto tra i ragazzi.

Il coro è stato più volte invitato a manifestazioni di prestigio; per citarne alcune: Label Europeo 2005 Salone del M.I.U.R.; Sala Protomoteca alla presenza del sindaco On. GianniAlemanno, partecipazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia; in Campidoglio, alla presenza del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato, per la Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo; partecipazione al concerto organizzato dalM.I.U.R. presso la Residenza Presidenziale di Castel Porziano, con l’Orchestra Giovanile di Parma,diretta dal Maestro Alberto Spinelli. Nella stagione concertistica 2011/12 e 2012/13 hanno collaborato con l’Associazione Musicale “Roma Barocca”, con il “Roma Brass Quintet” e con l’Orchestra Giovanile di Cuneo, diretta dal Maestro Fulvio Cioce, in una serie di concerti svoltisi nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima, Pantheon, e Teatro Toselli a Cuneo. Ha collaborato conl’Ensemble Corale “Vox Magna” composto da elementi provenienti dal Coro ex Cantori della Cappella Sistina e di Santa Maria in Via. Il Coro è alla seconda partecipazione presso l’AmbasciataMessicane in occasione della Festa Nazionale del Messico, per Roma Capitale sulla piazza del Campidoglio, cantando per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per il Sindaco Virginia Raggi, per gli Ambasciatori di Messico e di Austria e per innumerevoli altre personalità.

Oggi il Coro vanta al suo attivo circa 250 concerti.