Cinema e teatro

Motivazione: La comunicazione artistica come strumento di conoscenza. Educare gli alunni a leggere criticamente la realtà, attraverso la trattazione di tematiche attuali e trasversali alle epoche. Promuovere la formazione di una solida identità degli studenti, favorendo la costruzione di un’opinione soggettiva e di un personale progetto di vita. Educare gli alunni alla fruizione, comprensione e interpretazione del linguaggio cinematografico e teatrale, attraverso la visione di spettacoli che tocchino tematiche differenti da quelle che coinvolgono spontaneamente la generazione dei nostri studenti.

Finalità: Il progetto si propone di educare gli studenti alla fruizione dell’opera cinematografica e teatrale, attraverso la scelta di film e spettacoli che possano risultare di chiaro valore pedagogico e formativo, in relazione a tematiche trasversali, oppure legate a ricorrenze fondamentali. Le esigenze che il progetto coglie possono essere separate, in un certo senso, per cinema e teatro, anche se la finalità è la medesima. Portare gli studenti ad aprirsi a nuove tematiche, al ragionamento, alla fruizione ragionata, e non “usa e getta”, dell’opera. Educare gli studenti al dibattito, eventuale, con regista e attori, o in classe, già sperimentato con successo negli anni passati. Educare alla visione consapevole del film, alla comprensione delle scelte registiche, al tratteggio del personaggio, alla riflessione mediante immedesimazione, contrapposizione, analogia, empatia. Promozione di atteggiamenti di accoglienza di integrazione, espressione di sé in ambito emotivo, conoscenza di fenomeni storici e culturali. Apprezzare la veste scenica di un’opera, la possibile trasversalità di molte opere percepite distanti, solo all’apparenza, condivisione di suggestioni e emozioni legate alla visione.

Attività: visione di film, di spettacoli teatrali in orario curricolare o extra-curricolare; Lettura di testi da cui sono tratti i film; scrittura di recensioni e articoli di opinione.